LA MENTE PLASTICA

7 ottobre 202015.00 | 18.00

Avere una mente plastica significa possedere la capacità di modificare la struttura del nostro cervello ogni volta che mettiamo a confronto nuove informazioni con quelle che già sappiamo, al fine di influenzare i nostri comportamenti futuri. Ogni volta che accediamo alla nostra memoria, modifichiamo i nostri schemi mentali. In questo modulo approfondiremo in che modo la mente organizza e recupera l'informazione e perché questa conoscenza è fondamentale per costruire apprendimenti significativi e duraturi.

Master LectureAntonino Vallesi15.00 | 15.45Argomenti principali:
  • Dall'idea di un cervello "fisso" a quella di cervello plastico per tutta la vita (lifespan perspective) 
  • Plasticità e sviluppo: i periodi sensibili
  • Plasticità nel cervello adulto; neuroplasticità adattiva e maladattiva (cenni)
  • Come funziona la mente plastica: apprendimento e memorie (H.M.)
  • Come vengono immagazzinate e consolidate le memorie una volta acquisite (in sintesi, propedeutico alla discussione successiva)

Tavola RotondaAntonino Vallesi, Daniela Di Donato, Andrea Tinterri, Beatrice Aimi16.00 | 16.45
  • Il retrieval e la sua importanza per il processo di insegnamento/apprendimento 
  • Il chunking e la sua importanza per il processo di insegnamento/apprendimento
  • Il transfer - come favorire l’applicazione degli apprendimenti a nuovi contesti e situazioni?

Digital WorkshopDaniela Di Donato17.00 | 18.00Confronto e analisi delle principali metodologie in grado di favorire lo sviluppo della plasticità neurale.

LA MENTE AUTOREGOLATA

14 ottobre 202015.00 | 18.00

La comprensione dei meccanismi cerebrali che regolano attenzione, motivazione e ricompensa è alla base delle strategie che consentono di prefissare e perseguire gli obiettivi, limitando distrazioni e procrastinazione. L’apprendimento autoregolato coinvolge il monitoraggio delle proprie credenze, attitudini e azioni e la contestuale valutazione del livello raggiunto, così come dello sforzo profuso.  In questo modulo impareremo come mettere in campo strategie che utilizzano autoregolazione, engagement e feedback per migliorare l’apprendimento.

Master LectureMassimo Turatto15.00 | 15.45Argomenti principali:
  • Proprietà e limiti dell'attenzione
  • Controllo cognitivo e attenzione
  • Attenzione, disattenzione e apprendimento
  • Autoregolazione della distrazione

Tavola RotondaMassimo Turatto, Valentina Grion, Andrea Tinterri, Beatrice Aimi 16.00 | 16.45
  • Ricompensa e apprendimento
  • Motivazione intrinseca ed estrinseca
  • L’importanza del feedback per l’apprendimento

Digital WorkshopValentina Grion17.00 | 18.00Come favorire in classe la pratica del feedback, dell’autovalutazione e della valutazione tra pari: possibili applicazioni.

LA MENTE EMOTIVA

21 ottobre 202015.00 | 18.00

Il piacere è alla base di qualsiasi apprendimento. La nostra cognizione è influenzata in ogni momento dal nostro stato emotivo - di conseguenza, comprendere i meccanismi che regolano le emozioni è cruciale per promuovere un'attitudine improntata alla crescita personale (growing mindset). Saranno presentate esperienze e strategie che, agendo su aspettative, credenze e convinzioni, favoriscono un ambiente emotivamente idoneo all’apprendimento efficace.

Master LectureMariagrazia Contini15.00 | 15.45Argomenti principali:
  • Il benessere emotivo come prerequisito dell’apprendimento
  • Elementi cognitivi delle (e nelle) emozioni
  • Consapevolezza e comunicazione emotiva
  • Aspettative, credenze e convinzioni
  • Come favorire un growing mindset

Tavola RotondaMariagrazia Contini, Michele Gabbanelli, Andrea Tinterri, Beatrice Aimi16.00 | 16.45
  • I livelli di sviluppo neurobiologico del cervello emotivo
  • Perché e come le emozioni influenzano l’apprendimento e la memoria
  • Come gestire i casi difficili a scuola

Digital WorkshopMichele Gabbanelli17.00 | 18.00Educare all’intelligenza emotiva: il Social Emotional Learning.

LA MENTE CREATIVA

28 ottobre 202015.00 | 18.00

È un mito che la creatività sia appannaggio di pochi individui speciali: ognuno di noi nasce con la capacità di generare idee originali partendo dalla conoscenza condivisa. Tuttavia, l’esercizio della creatività richiede una literacy, al pari di quella matematica o letteraria, e una pratica che permetta di esprimere e sviluppare il potenziale latente individuale. Negli ultimi anni la scienza ha esplorato il processo creativo, estrapolando indicazioni metodologiche che possono essere trasposte nel sistema scolastico.

Master LectureGiovanni Corazza15.00 | 15.45Argomenti principali:
  • Creatività: lusso o necessità?
  • Perché siamo creativi? Una risposta dalla biologia dell'evoluzione
  • Creatività e Intelligenza: una relazione non banale
  • Favorire lo sviluppo della creatività individuale attraverso ambienti e comportamenti

Tavola RotondaGiovanni Corazza, Debora Strappati, Andrea Tinterri, Beatrice Aimi16.00 | 16.45
  • Il difficile rapporto tra la scuola e la creatività
  • La didattica del pensiero creativo

Digital WorkshopDebora Strappati17.00 | 18.00Come sviluppare pensiero creativo in classe: la didattica della creatività

LA MENTE SOCIALE

4 novembre 202015.00 | 18.00

L’apprendimento è il risultato del confronto con il mondo che ci circonda, inclusi gli altri. Le relazioni interpersonali sono fondamentali perché permettono di integrare conoscenze e prospettive, risolvere problemi e sviluppare idee innovative. Esploreremo i meccanismi che il nostro cervello utilizza per interagire con i nostri simili e metterci “nei panni degli altri”. Approfondiremo quindi le strategie didattiche che utilizzano gli aspetti sociali della cognizione per favorire l’apprendimento, incluso il gioco.

Master LectureLeonardo Fogassi15.00 | 15.45Argomenti principali:
  • La cognizione attraverso il sistema motorio (Embodied cognition ed il suo ruolo nell’apprendimento)
  • Il sistema specchio (mirror) ed il suo rapporto con l’apprendimento
  • Il sistema mirror e la comprensione delle emozioni e delle intenzioni

Tavola RotondaLeonardo Fogassi, Matteo Bisanti, Andrea Tinterri, Beatrice Aimi16.00 | 16.45
  • Quale  implicazione didattica possono avere i concetti correlati al sistema motorio
  • Quali sono i presupposti neuroscientifici in grado di spiegare l’efficacia delle mediazione sociale nell’apprendimento.
  • Che relazione si può  prevedere fra il concetto di enactment e la teoria della mente (theory of mind)

Digital WorkshopMatteo Bisanti17.00 | 18.00I Live Action Roleplaying Games - o EdU LARP - come strumento di apprendimento

LA MENTE CRITICA

11 novembre 202015.00 | 18.00

Il nostro apprendimento è guidato da credenze, bias e conoscenze pregresse. In questo modulo comprenderemo i meccanismi cognitivi che guidano la nostra interpretazione del mondo ed evidenzieremo le strategie per renderli espliciti.

Master LectureSergio Della Sala15.00 | 15.45Argomenti principali:
  • I processi cognitivi alla base del pensiero - come e perché la mente ci inganna
  • Gli strumenti del pensiero scientifico: raccogliere, verificare, falsificare, modificare, migliorare e mettere in discussione
  • Gli strumenti del pensiero critico

Tavola RotondaSergio Della Sala, Orsola Caporaso, Andrea Tinterri, Beatrice Aimi16.00 | 16.45
  • Come costruire ponti duraturi tra ricerca scientifica e pratica educativa
  • Educare al pensiero critico a scuola
  • Il metodo scientifico come prerequisito allo sviluppo del pensiero critico

Digital WorkshopOrsola Caporaso17.00 | 18.00Making Learning and Thinking Visible (Harvard University- Project zero): supportare e promuovere la costruzione di pensiero e comprensione profonda. Le thinking routines come metodologia di sviluppo del pensiero critico.

CONTATTI

Hai una domanda sulla School of Learning?

SCRIVICI